Corsi per docenti legge 107/2015

Con la LEGGE 107/2015 comma 121 finalmente lo Stato mette a disposizione dei docenti un fondo per l’aggiornamento professionale. Oggi è sempre più difficile ottenere l’attenzione dei bambini e dei ragazzi e le tradizionali metodiche finora a disposizione degli insegnanti per affrontare la didattica quotidiana risultano spesso inefficaci e a volte controproducenti, creando situazioni di tensione, stati di stress, incapacità o blocco nell’apprendimento da parte degli alunni e conseguente frustrazione dei docenti.

Per questo, fin dallo scorso anno, LUCEM ha creato e testato sul campo un paradigma specifico per i docenti mettendo loro a disposizione il più potente strumento di apprendimento e crescita personale per ‘bambini, ragazzi, adulti’ presente oggi nel mondo dell’educazione. Il progetto nasce dai più innovativi e avanzati metodi di formazione ed ha già conseguito straordinari risultati nei vari corsi finora tenuti.

Quantum Teaching – Insegnamento quantistico

Il primo modello educativo per l’insegnamento quantistico
Per conoscere i dettagli visitate l’apposita pagina.

Quantum Learning – Apprendimento quantistico

Il primo modello educativo per l’apprendimento quantistico
Il progetto “Quantum Learning – Apprendimento Quantistico” è il più potente strumento di apprendimento e crescita personale per ‘bambini, ragazzi, adulti’ presente oggi nel mondo dell’educazione. Il progetto nasce dai più innovativi e avanzati metodi di formazione ed ha già conseguito straordinari risultati nei vari corsi finora tenuti. La caratteristica del progetto “Quantum Learning – Apprendimento Quantistico” è che per la prima volta in Italia tali metodiche vengono messe a disposizione della scuola pubblica e privata. Nella scuola di oggi è sempre più difficile ottenere l’attenzione dei bambini e dei ragazzi a causa delle continue stimolazioni a cui essi sono soggetti (televisione, internet, società in rapida trasformazione). Le tradizionali metodiche finora a disposizione degli insegnanti per affrontare la didattica quotidiana risultano spesso inefficaci e a volte controproducenti, creando situazioni di tensione, stati di stress, incapacità o blocco nell’apprendimento da parte degli alunni e conseguente frustrazione dei docenti. Il progetto “Quantum Learning – Apprendimento Quantistico” si prefigge di fornire ai docenti gli strumenti adatti per coinvolgere in modo attivo i propri alunni creando il giusto rapport (rapporto empatico con gli studenti) utilizzando il linguaggio del corpo, lo sguardo e gli strumenti comunicativi timbrici e posturali che tutti insieme qualificano la comunicazione. Secondo le più recenti ricerche di fisica quantistica l’intenzione crea motivazione, la motivazione guida l’attenzione, l’attenzione permette all’alunno di ottenere i risultati prefissi .Attraverso questi presupposti mettiamo a disposizione strumenti utili, pratici e concreti per gli insegnati e gli allievi: gestione della mente, tecniche di memorizzazione, apprendimento rapido, sviluppo della creatività, mappe mentali e cenni di lettura veloce.

Durata: versione “Full” 16 ore – versione “Smart “ 8 ore

Quantum Memory

Il primo corso di memoria con tecniche ipnotiche, quantistiche e di PNL-PNL5 approvato da ISI-CNV
Il corso base consente di imparare i metodi per memorizzare ciò che si desidera con semplicità e naturalezza, riuscendo a sfruttare al meglio le proprie risorse e tutte le potenzialità della mente. Sia il corso base che quello avanzato condividono le efficacissime metodologie quantistiche, ipnotiche e di PNL-PNL5; nel corso base esse vengono combinate con le tradizionali mnemotecniche. Il programma parte da come funziona la memoria: alcuni concetti base per la memorizzazione. Introduzione alle nuove metodologie per la memoria (tecniche quantistiche, ipnotiche e di PNL-PNL5). Dall’Alphatraining alle tecniche ipnotiche: imparare a “gestire” i propri stati mentali per favorire la memorizzazione. Sofrologia e rilassamento potenziante. La conversione fonetica per memorizzare i numeri; la fotografia mentale. Le mnemotecniche tradizionali (schede mnemoniche). Alcune tecniche quantistiche con la luce (che saranno approfondite nel corso Alchimia della luce). La tecnica dei “Loci” per memorizzare un discorso; il Palazzo della Memoria. Esercizi per accrescere la concentrazione. Tecniche di PNL-PNL3 per amplificare le proprie risorse e potenzialità. Alcune tecniche di autoipnosi guidata per migliorare performance e autostima. Eliminare lo stress del pensiero continuo e il proprio “mormorio mentale”.

Durata: 16 ore

QUANTUM MEMORY Extreme

Dalla memoria all’apprendimento rapido, corso approvato da ISI-CNV
Il corso avanzato permette di imparare le più potenti metodiche di apprendimento e di gestione della mente e della propria concentrazione. Come il corso base, quello avanzato propone le efficacissime metodologie quantistiche, ipnotiche e di PNL-PNL5; nel corso avanzato esse sono integrate con un approccio innovativo che fonde insieme un sapere antico con le più avanzate ricerche scientifiche e quantistiche. Il corso avanzato è un corso molto “pratico” basato su di una serie di esercizi in grado di accrescere e potenziare le risorse di ciascun allievo. Il programma prevede attività e strategie per l’organizzazione dello studio, e per ottenere l’energia mentale e l’energia fisica. Ottenere la calma e la predeterminazione. Imparare l’arte di saper studiare: metodi avanzati combinati con esercizi di PNL-PNL5. Esercizi per sviluppare la memoria visiva e la memoria uditiva. L’arte della concentrazione: protocolli ed antichi esercizi attraverso i sensi e la percezione. Esercizi per accrescere l’attenzione. Esercizi di presenza e di respiro per la memorizzazione e lo studio. Tecniche magnetiche ed ipnotiche per lo studio.

Durata: 16 ore

Quantum Lettura Veloce e Mappe Mentali

Il primo corso di lettura veloce con tecniche ipnotiche, quantistiche e di PNL-PNL5
Questo corso avvia all’uso delle tecniche di lettura veloce, capaci di far migliorare ampiamente la velocità di lettura senza intaccare la comprensione dei testi, anzi stimolando la comprensione ed il ricordo dei concetti. Tutto questo con semplici tecniche ed esercizi che messi in pratica danno ottimi risultati. Nelle due giornate apprendi le Tecniche di lettura rapida per aumentare la velocità di lettura, Preparazione dell’ambiente di lettura, Aumento della percezione, Allargamento del campo visivo, Riduzione dei punti di fissità. Oltre alla lettura apprendi l’utilizzo delle mappe mentali, tecniche per organizzare e memorizzare al meglio le informazioni.

Durata: 16 ore

Quantum Public Speaking

Tecniche quantistiche, ipnotiche e di PNL-PNL5 per parlare con disinvoltura catturando l’attenzione degli allievi
Parlare in pubblico comprende una serie di abilità interconnesse che creano la vostra capacità comunicativa. Alcune concernono il linguaggio verbale ed altre in non verbale. Per certi versi chi parla ad un gruppo di persone può essere paragonato ad un attore, perciò, per riuscire ad imporsi in ogni situazione, è necessario un buon controllo di tutti i canali comunicativi. Il corso, in modo pratico e concreto, utilizza tecniche quantistiche ipnotiche e di PNL-PNL5 per rendere la comunicazione dei partecipanti efficace in ogni contesto insegnando ad usare correttamente tutta una serie ed una gamma di strategie comunicative che sono basate su di un buon controllo e sull’uso appropriato di “un composto fluido e poliedrico di molti moduli comportamentali, – verbali, timbrici, posturali, contestuali, eccetera – che qualificano, tutti, il significato di tutti gli altri (P. Watzlavick, 1967). Il corso utilizza anche metodiche di recitazioni con l’uso della telecamera per poter valutare i propri progressi.

Durata: 16 ore

Quantum PNL5 per l’apprendimento

Il primo corso quantistico di PNL-PNL5 per l’apprendimento
Questo corso costituisce il primo approccio alla più moderna versione della PNL aggiornata con il paradigma della PNL3 (ideata da Marco Paret ISI-CNV con cui collaboriamo), della PNL5 di nostra creazione e con avanzate tecniche quantistiche finalizzate ad insegnare e ad apprendere in modo naturale facile e concreto.
Attraverso questo approccio il partecipante può far proprio un nuovo modo di presentare le materie di studio permettendo ai propri alunni di aprirsi alle infinite possibilità che la realtà ogni istante ci offre e ci presenta. Infatti, il mondo in cui viviamo è aleatorio, perciò, se lo affrontiamo in modo rigido e basandoci solo sulle nostre esperienze, il risultato sarà sempre inferiore alle nostre aspettative. Il corso insegna in modo estremamente pratico a sfruttare le proprie migliori risorse per imparare ad imparare, riconoscendo e, quindi, catturando le infinite possibilità che il mondo ogni istante ci presenta. Attraverso le più innovative metodiche quantistiche applicate all’evoluzione personale i partecipanti possono scoprire un modo di insegnare più fluido, più naturale, più centrato per ottenere la realizzazione dei propri allievi e per rendere le loro performanceses di apprendimento più efficaci e migliori.

Durata: 16 ore

Lux-Mind per l’apprendimento quantistico

Evoluzione e memoria attraverso i fosfeni                                                                                                      Il corso consente di imparare a trasformare l’energia luminosa in energia mentale e ad utilizzare il “fotoeco” residuo o fosfene (cioè la traccia luminosa residua) per fissare la memoria, per sviluppare la creatività e l’intelligenza. Si tratta di un fenomeno fisiologico del cervello e dell’occhio che viene sfruttato per valorizzare le capacità delle persone partecipanti. È un corso teorico-pratico che permette ai docenti di apprendere ed utilizzare con i propri allievi potenti metodiche di respirazione per favorire l’apprendimento, la concentrazione e l’energizzazione, tecniche magnetiche e quantistiche. Nel corso i docenti potranno accrescere e potenziare lo stato di “presenza” a se stessi attraverso l’acquisizione di un sapere antico fuso con le più avanzate ricerche scientifiche e quantistiche.

Durata: 16 ore

Quantum Class Building: Il Team Building per la classe

Il primo corso di Team building rivolto a docenti, per creare gruppi classe coesi, centrati e mirati agli obiettivi formativi del POF. Perciò, il corso consente ai docenti di imparare a gestire al meglio le proprie risorse mentali, sviluppando il proprio “potere personale” insieme alla creatività ed alla capacità di concentrazione, migliorando e potenziando così l’autostima.
Per far questo vengono impiegate innovative metodiche di coaching derivate dalla PNL-PNL5, come i Livelli logici di Dilts per lavorare sul concetto di identità personale, per imparare a porsi le domande “giuste” affinché possano emergere obiettivi e problematiche e, insieme, soluzioni, in modo da sviluppare comportamenti ed azioni più efficaci, quindi più in generale per migliorare i risultati che otteniamo (sia a livello personale ma anche a livello organizzativo). Metodiche per imparare a leggere gli elementi del linguaggio del corpo per relazionarsi con gli altri in modo empatico e per la costruzione del proprio carisma personale magnetico, imparando a comunicare efficacemente. Creare il cosiddetto “rapport” con gli altri soggetti; concetti base per la leadership e per la costruzione e gestione di un team di persone.
Tecniche di ipnomentalismo. L’ipnomentalismo è un modo di stimolare, attraverso metodiche ipnotiche e magnetiche, le potenzialità mentali umane per riuscire, tramite la propria comunicazione e osservazione, a far entrare un individuo in uno stato di coscienza alterato, oppure ad individuarne il pensiero osservando il linguaggio del suo corpo. Tali capacità sono estremamente utili nella gestione di un team e di un gruppo. Pratiche di Autoipnosi integrato da antiche tecniche per eliminare lo stress del pensiero continuo e il proprio “mormorio mentale”. Metodiche avanzate di “Problem solving quantistico” integrate da tecniche quantistiche di presenza “Quantum Extreme” utilizzate anche dalla NASA per gestire con successo i team di lavoro. Tecniche di visualizzazione per creare una vision dei traguardi socialmente condivisa dal gruppo. Tecniche di Reverse Engineering (letteralmente ingegneria alla rovescia) per la ridefinizione di un processo, della sua struttura, delle sue funzioni e delle sue operazioni partendo dal risultato finale che si desidera ottenere. La parabola della Toyota iniziò in Giappone copiando. Il «reverse engineering» fu il primo metodo di progettazione nipponico. Consisteva semplicemente nello smontare le auto americane pezzo per pezzo, imparare com’erano fatte e replicarle a buon mercato.
Strategie di base di PNL-PNL5 per potenziare la gestione delle proprie risorse mentali.

Durata: 16 ore

Contattateci per date e informazioni specifiche su eventilucem@gmail.com

QM2016_a