Ippolito Lamedica è una personalità poliedrica, dai molti interessi e con innumerevoli competenze in diversi campi del sapere.
Counselor Hypnotherapist e NPL-NLP3 Trainer, fondatore di MentalSuperpower e creatore di LUCEM, ha fatto parte, come rappresentante di ISI-CNV, del Comitato Nazionale Scientifico del Sinape CISL per le nuove professioni (con riferimento alla professione di ipnotista).
È iscritto al Registro del SINAPE Felsa - CISL dei Professionisti delle Discipline Olistiche Bio Naturali e Naturopatiche nel settore del Couselling con il numero T-4085 (Elenco delle Marche).
È stato docente Congresso Mondiale di Ipnosi per diversi anni consecutivi, al Corso Internazionale di Ipnosi Regressiva, al Forum Internazionale di Neuroscienze e Ipnosi.
È autore di numerosi libri e creatore di metodologie inedite per la gestione della mente.
È anche fondatore di DRAX (Deep Relaxation Audiovisuals X) attraverso l'invenzione (brevettata) dei DAY DREAM Rituals, video immersivi iperempirici per creare effetti benefici finalizzati a risolvere numerose problematiche o per accrescere il proprio potenziale; essi saranno disponibili a breve presso centri benessere convenzionati.
Come laureato in Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, è stato docente a contratto all’Università di Urbino, ed è stato riconosciuto dall’ONU (nel 2003) come il più qualificato in Europa nelle metodologie di partecipazione con i bambini.
Formatore e professionista nel campo della pianificazione territoriale, pianificazione sostenibile, del paesaggio e microprogettazione urbana ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente (nel 1991 e dal 1996 al 1999) è stato responsabile di C.Am.In.A (Città amiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza), organizzazione di enti locali italiani, consulente scientifico di Unicef Italia (per le Città Amiche) ed esperto per il Governo della Turchia e formatore/consulente per la Facoltà di Psicologia dell’Università di San Paolo (Brasile).
È autore di libri studiati in tutto il mondo.
Musicista sassofonista, nell’ambito della musica jazz, da oltre 45 anni ha suonato con i più importanti jazzisti italiani e americani.