Il metodo

METODI E STRATEGIE

LE CHIAVI DELLA FORMAZIONE


TRADIZIONE E INNOVAZIONE 
Le più antiche e segrete Tradizioni si sposano con le più avanzate ricerche della scienza, dalla fisica quantistica in avanti.
Abbiamo riscoperto antichi documenti e pratiche che si credevano perduti. Li abbiamo studiati a fondo confrontandoli e aggiornandoli con le più avanzate metodiche di fisica quantistica applicata alla mente umana.
La nostra ricerca è incessante. Traduciamo noi stessi materiali introvabili Prima di utilizzare i nostri strumenti essi vengono testati su casi per avere sempre la certezza dei risultati.

LE METODICHE
Molte fra le metodiche quantistiche, ipnotiche, di ipnomentalismo e di PNL-PNL5 derivano da ricerche condotte da ISI-CNV (con cui collaboriamo) che noi abbiamo adattato all’apprendimento ed alla “gestione della mente”.

Specifiche ricerche sul campo hanno portato a sviluppare una metodica di apprendimento basata sulle potenti tecniche utilizzate in esclusiva dalla nostra organizzazione, tra le quali:

  • PERSONAL COACHING   per liberare la naturale capacità di apprendimento;
  • TECNICHE DI AUTOIPNOSI  per agevolare la concentrazione;
  • TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE  per aiutare la ritenzione delle informazioni;
  • TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA  per l’apprendimento;
  • TECNICHE QUANTISTICHE E TECNICHE CON LA LUCE LUCEM  per imparare a sfruttare il potere della mente;
  • MAGNETISMO e MESMERISMO  per liberare il naturale potenziale umano;
  • ELEMENTI DI IPNOSI ERICKSONIANA  per entrare nel mondo dell’ipnosi classica
  • ELEMENTI  DI FASCINAZIONE per padroneggiare la forza interiore del proprio essere
  • TECNICHE DI PRESENZA   per aiutare la consapevolezza di sé;
“Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria
JOHANN WOLFGANG VON GOETHE, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)


ALCUNE
BASI SCIENTIFICHE

Il nostro metodo è suffragato da ricerche avanzatissime che costituiscono la base del modo in cui lavoriamo
 Georgi Lozanov e la Suggestologia
Varie sperimentazioni hanno mostrato che un rilassamento di tipo ipnotico può essere altamente benefico per la memoria. Simile a questo concetto è la Suggestologia formulata dallo scienziato bulgaro Georgi Lozanov sulla base di una vasta sperimentazione didattica condotta in collaborazione con Evelyna Gateva in più di trent'anni di studi e di ricerche. Secondo Lozanov l'apprendimento è una esperienza umana naturale e piacevole che avviene con successo quando riusciamo ad abbattere le barriere che la tradizione e l'abitudine hanno eretto per ostacolare il pieno utilizzo di tutte le nostre potenziali capacità.

Milton Erickson e la Mente Inconscia

In aggiunta all'approccio di Lozanov, un approccio ericksoniano alla mente inconscia può aiutare questa ad aprirsi e recuperare la naturale capacità di apprendimento. Tutti noi abbiamo avuto momenti in cui la mente era altamente recettiva e possiamo sia recuperarli sia potenziarne ancora di più il risultato.

Charles Lefebure e le Stimolazioni Luminose
Possono essere inoltre usate stimolazioni luminose, è questo il metodo del dott. Lefebure testato su migliaia di persone in scuole di vario ordine e grado e da noi aggiornato ed adattato alle esigenze del nostro metodo.

Robert Dilts e Todd Epstein e l’Apprendimento Dinamico
Teorie che mirano a stimolare nel discente un nuovo approccio all'apprendimento, per concentrarsi sul come imparare prima ancora del cosa imparare. L'apprendimento viene considerato come esperienza, il che permette, con le opportune integrazioni con tecniche di PNL come la visualizzazione e il lavoro sulle submodalità ad ogni livello percettivo, l'attivazione di processi neurologici che portano all'elaborazione di strategie di apprendimento efficaci per imparare ad imparare. Esattamente come Dilts ed Epstein suggeriscono esercizi di ginnastica cerebrale, il nostro metodo permette all'allievo di sperimentare ed allenare la propria mente.        

Ipnosi ericksoniana
L’ipnosi, secondo Milton Erickson, non è altro che una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana (Common everyday trance, Haley 1978) e che può essere indotta nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona. Tale processo porta il paziente ad utilizzare le proprie associazioni mentali, ricordi e potenzialità per raggiungere un determinato fine. Il processo ipnotico secondo questo approccio è ripartito in tre fasi: preparazione, trance terapeutica, valutazione e ratifica del cambiamento terapeutico ottenuto.
Tale tipo di ipnosi è essenzialmente verbale ed è finalizzata a relazionarsi, attraverso un codice comunicazionale, con la mente inconscia formulando indicazioni e suggestioni per il futuro (o per rivedere eventi passati). Poiché la mente inconscia prende tutto alla lettera, lavorare in questo modo è piuttosto semplice e molto produttivo.
Si utilizzano molto le metafore e può essere condotta anche in autoipnosi
In generale, vale il concetto quantistico che ciò che cerchiamo nella vita è ciò che troviamo. Perciò, attraverso l’autoipnosi, possiamo cambiare la direzione con cui ci proiettiamo nell’Universo.

Fascinazione
La Fascinazione un particolare tipo di ipnosi non verbale che viene realizzata essenzialmente con lo  sguardo. L’influenza personale è una proprietà inerente alla natura dell’uomo.  L’occhio ne è uno degli elementi fondamentali ed è un potente elemento ipnotico che merita un discorso a sé stante sotto il nome di “fascinazione”.
Chiamiamo “fascinazione persuasiva” l’applicazione della fascinazione all’interno della comunicazione quotidiana.  La manifestazione più evidente e caratteristica del “potere personale”, è  l’arte di convincere. La persona che possiede le sue chiavi, è facilmente creduta in quello che dice, dimostra un ascendente sugli altri.
Occorre anche osservare che praticare le tecniche di fascinazione porta, in termini di risultati esperienziali, impressionanti similitudini con quello che gli psicologi definiscono come stati di alta coscienza (o coscienza amplificata). Questi stati di riconoscimento con l’unità dell’universo, conosciuti come Samadhi nelle tradizioni meditative, ricongiungono il cerchio con le frequenze più basse di cui al paragrafo precedente relativo alle onde Delta ed Epsilon  dove si verifica “l’animazione sospesa” con la differenza che, nelle prime (onde Gamma, Ipergamma Lambda) vi è una eccezionale consapevolezza, soprannaturale e spirituale, uno stato di alta coscienza, un’esperienza offuscata da contenuti cognitivi, nelle seconde (onde Delta, Epsilon) vi è un soggiacere e un fondersi con il tutto, mediante un rilassamento che diviene annullamento nel tutto.
Solitamente si arriva a tali risultati attraverso un processo graduale di disciplina della mente, imparando a concentrarsi, escludendo ogni altra cosa, ogni oggetto di attenzione. Questa tecnica è un esercizio fondamentale per allenarsi alla fascinazione.

Mesmerismo
In genere, il Mesmerismo costituisce un insieme di pratiche in grado di lavorare su se stessi aprendo la propria mente a nuove potenzialità, permettendo al soggetto di acquisire una maggiore forza e presenza, di sviluppare vitalità ed energia e, pertanto, ottenere un’apertura in grado  acquisire, successivamente, con maggiore facilità, tutti gli altri insegnamenti. Come ricordato in precedenza, per fare questo, si può operare sulla respirazione, sull’alimentazione e sul sistema ghiandolare.
In ogni caso è bene tenere presente che possiamo avere dei risultati solo se abbiamo entusiasmo, cioè solo se siamo un sole per noi stessi. In altre parole, se abbiamo un energia personale, un magnetismo personale, un carisma.  Gli esercizi di Mesmerismo che vengono praticati nel corso sono orientati a creare il carisma, un magnetismo personale, condensando la forza fisica e mentale. Essi sono particolarmente utili per accrescere la concentrazione e,  quindi, aiutano il soggetto ad avere più forza ed una maggiore presenza a se stessi orientandolo ad ottenere ogni risultato desiderato. Il motto di Puysegur “Vogliate e crediate” deve spronare ciascuno a volere con ogni forza conseguire il risultato desiderato e a credere di poterlo ottenere con le proprie forze.
Alcune tecniche di  Mesmerismo sono particolarmente utili per potenziare le proprie capacità.

La presenza
La “presenza” è il percorso dello sviluppo dell’uomo verso una più alta consapevolezza di sé. È il punto di arrivo di tutte le tradizioni di ricerca di sé. È anche uno stato con conseguenze pratiche e verificabili. La “reintegrazione alla presenza” nel grado ultimo può solo essere rappresentato con simboli, le parole non sono sufficienti. È lo stato di coscienza più alto raggiungibile dall’uomo che si accompagna anche nei gradi superiori a fenomeni particolari di tipo parasensoriale. È una realtà pratica: Materia, Energia e Coscienza in relazione. È il concetto di “illuminazione” esistente anche in tradizioni orientali (come lo dzogchen). Per arrivare alla presenza è indispensabile averne la direzione e conoscere i metodi che facilitano il percorso. Mentre, per averne la direzione, il contatto con il singolo unito a semplici esercizi è sufficiente, per approfondire, il lavoro di gruppo permette di eseguire in poco tempo quello che da soli necessiterebbe di anni di pratica

Rilascio emozionale
La cosiddetta tecnica di rilascio emozionale (EFT Emotional Freedom Techniques) è un metodo di auto-aiuto sviluppato nel 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig  sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy), dello psicoterapeuta Roger Callahan. EFT consente, attraverso l’auto-stimolazione di punti sul corpo, di trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé. Il nome Tecniche di Libertà Emotiva è in realtà limitativo del potenziale di miglioramento personale che il metodo consente. Il Rilascio emozionale è una tecnica energetica che permette di programmare l’assetto energetico del corpo rispetto ad una situazione “limitante” come, ad esempio, uno stato d’animo o anche una malattia fisica.
Rispetto alla tecnica originale di EFT quella che la nostra scuola ISI-CNV propone è semplificata ed utilizza i cosiddetti punti di Farìa (si veda l’immagine sottostante).
Questa metodica può essere utile per superare un blocco, un problema, una difficoltà.

La quantistica
Le tecniche quantistiche permettono di aprire la propria mente e tutto il proprio essere ad una dimensione più vasta che chiamiamo  “dimensione quantica”. Questo è l’approccio più potente e più recente che vi sia nei confronti della mente e del mondo. Queste tecniche permettono alla mente di evolversi in maniera spontanea ed automatica nelle direzione della sua massima potenzialità. Il quantum è un approccio multidimensionale, poiché allo studio dell’uomo aggiunge le dimensioni della coscienza e dello spirito. Il nostro lavoro parte dalle ricerche di psicologia quantistica di Stephen Wolinsky per fondersi con tecniche ipnotiche e con la luce.

Dalla PNL3 alla PNL5
La PNL3, ideata da Marco Paret, oltre ad evolvere la disciplina attraverso tecniche ipnotiche e quantistiche da lui stesso ideate e sviluppate, aggiorna l’intero paradigma fondendolo con l’enneagramma, un’antichissima disciplina di origine medio-orientale per studiare i vari tipi di personalità.  Tale sistema individua nove enneatipi che sono caratterizzati ciascuno da specifici accessi o canali sensoriali declinati secondo le regole della PNL. Conoscere e partire da tale sistema, permette di riferirsi alle persone prevedendo le modalità attraverso le quali si muove il loro comportamento. Pertanto, è uno strumento fondamentale per creare empatia e per comprendere chi ci sta davanti, massimizzando l’efficacia della comunicazione. Dopo aver praticato a lungo la PNL3 ci siamo resi conto che, specialmente nell’apprendimento e nell’evoluzione personale, c’era bisogno di un paradigma ancora più evoluto in grado di supportare in modo sempre più rapido ed efficace le necessità  di vita di oggi. Infatti, già Marco Paret, nell’ambito della sua scuola internazionale ISI-CNV, in aggiunta alla PNL3 aveva adottato strumenti diversi quali, ad esempio, l’Instant Rapport®  e il Quantum Extreme®. Poi vi ha aggiunto la Terapia Triadica  e, via via, altri strumenti e metodiche. Durante le nostre sperimentazioni abbiamo ritenuto di dover aggiornare tale corpus variegato di strumenti creando un paradigma rinnovato che comprendesse già in sé tutte le metodiche quantistiche e di “gestione della mente” comprendendo in esse un articolato novero di tecniche di controllo delle proprie risorse mentali e delle proprie energie fisiche. È nata così la PNL5, un’evoluzione della già avanzata PNL3 che comprende innovative e potenti tecniche di controllo mentale e di gestione della propria energia (fra cui le metodiche per il magnetismo personale).
Questo set di strumenti che abbiamo inserito dentro la PNL5 rende gli esercizi molto efficaci, mantenendo la semplicità e l’immediatezza di un sapere “pratico” dietro il quale stanno ricerche avanzatissime, molte delle quali non sono nemmeno ancora tradotte in italiano.
A seconda dei contesti di apprendimento abbiamo selezionato esercizi e tecniche che aiutano i partecipanti a fare quei passi avanti, dopo i quali nulla potrà più essere lo stesso di prima.

Share by: